Preloader Image

La Casa della Parrucca

1La Festa – Salsa Riddim
2Se Mi Vuoi – Turn Me On Riddim
3Saporita
4Ancela (ft. Fido Guido)
5Salinella – Hard Times Riddim
6Le Dread (ft. Alissio) – Stress Riddim
7Grazie Mamma – One To One Riddim

L’album “La Casa Della Parrucca” è un lavoro autoprodotto che risale al 2005 e vede Zakalicious esplorare le sonorità reggae/ragga con forte radicamento locale (Italia del Sud).


Il titolo (“La Casa Della Parrucca”) può evocare una dimensione un po’ giocosa, irriverente o alternativa — come un rifugio musicale dove permettersi libertà stilistica e mescolare l’attitudine reggae con elementi locali.

Le tracce utilizzano “riddim” tipici della cultura reggae: ad es. “Salsa Riddim”, “Hard Times Riddim”, “Turn Me On Riddim”. Questo mostra la volontà di Zakalicious di integrarsi nella tradizione reggae/dancehall pur mantenendo il proprio linguaggio e identità.
Ci sono anche featuring — come Fido Guido e Alissio — che arricchiscono il discorso musicale collaborativo.


In generale, l’album propone un suono che è al contempo rilassato e ritmico, con testi che probabilmente toccano sia temi personali sia allegorie/reggae-style (“Grazie Mamma” suggerisce gratitudine, “Le Dread” richiama estetica reggae).


L’edizione standard è relativamente breve (7 tracce) e sembra pensata come un progetto di nicchia/autoproduzione. Versioni successive (“Gold Edition”) lo ampliano, suggerendo che l’album ha avuto una certa risonanza.